Gnatologia a Colleferro

Contattaci per una visita presso lo studio dentistico.

Prenota ora la tua prima visita a Colleferro

CHIAMA ORA
simbolo

Equilibrio dell'Apparato Masticatorio


La Gnatologia Clinica è la disciplina che si dedica allo studio e alla cura delle disfunzioni che colpiscono l'intero apparato masticatorio. L'attenzione è posta in particolare sull'interazione complessa tra le componenti muscolare, articolare (Articolazione Temporo-Mandibolare o ATM) e dentale. Un disequilibrio a livello dell'ATM può manifestarsi attraverso un'ampia gamma di disturbi che vanno oltre il semplice dolore alla mandibola: i pazienti possono infatti soffrire di sintomi correlati come cefalee, vertigini e tensioni cervicali croniche.

Obiettivo Terapeutico e Diagnosi


L'obiettivo primario della terapia gnatologica è ripristinare l'equilibrio e l'armonia funzionale tra le arcate dentali, la muscolatura e le strutture ossee cranio-mandibolari. Per raggiungere questo scopo, il Dott. Tedesco pone la massima importanza su una diagnosi accurata e approfondita. Come primo approccio non invasivo per trattare il disequilibrio neuromuscolare, viene proposta la realizzazione di bite personalizzati, progettati su misura per riposizionare la mandibola e guidare il paziente verso il proprio equilibrio ottimale.

Per info contatta lo studio

Stabilizzazione e Terapie Correlate


Una volta ottenuto il miglioramento sintomatologico e l'equilibrio neuromuscolare tramite l'utilizzo del bite, può essere necessario stabilizzare permanentemente il risultato raggiunto. In questa fase, il Dott. Tedesco valuta, se clinicamente indicato, la necessità di procedere con terapie ortodontiche per correggere l'occlusione, o con interventi di natura protesica per modificare la morfologia delle arcate. Questo percorso garantisce una soluzione duratura al problema, prevenendo le recidive.

Per info contatta lo studio

Prenditi cura del tuo benessere.

Prenota la tua prima visita!